Formazione online: gli eventi di Aprile

Antoi Ats Ets ha ufficializzato il calendario degli eventi formativi online per il mese di aprile, riservati agli iscritti all’associazione.

Giovedì 8 APRILE 2021 ci si soffermerà su “Il trattamento protesico del paziente in acuto“. Relazionerà Matteo Cavina.
Laureato in Tecniche Ortopediche nel 2008, lavora presso Ottobock Soluzioni Ortopediche Srl us come Business Specialist per le soluzioni protesiche di pazienti amputati. Specializzato nell’assessment del paziente e nell’applicazione delle nuove tecnologie, cura la parte del trasferimento delle conoscenze verso i nuovi applicatori. Segue la parte gestionale del business per il canale B2C con particolare focus su pricing, CRM e sviluppo di nuovi progetti.

Temi che verranno approfonditi:

Il paziente amputato transtibiale – Come gestirlo nel 2021.
Analisi del decorso del paziente amputato transtibiale in post acuto con:

  • focus sugli aspetti che possono causare un incremento delle criticità nel trattamento;
  • illustrazione delle nuove tecnologie per favorire la gestione post operatoria.

Giovedì 15 APRILE 2021 alle ore 18 si svolgerà un webinar dal titolo “Lo stato dell’arte e la tecnologia nelle protesi transfemorali”.
Dopo i saluti introduttivi del presidente Antoi Giuseppe Tombolini, seguirà l’intervento di Alessandro Giambi, dottore in Tecniche Ortopediche laureato presso l’Università di Bologna con 19 anni di esperienza nel campo protesico.
Attualmente ricopre il ruolo di responsabile tecnico nella protesica di arto inferiore presso Ottobock Italia, azienda leader nel panorama mondiale di ortopedia e riabilitazione. Ama la tecnologia, soprattutto quando abbinata all’ortopedia permette di innalzare notevolmente la qualità della vita delle persone disabili. Crede nella crescita continua, sia nella vita personale che professionale. Questo approccio lo ha sempre incoraggiato a essere proattivo, pronto al cambiamento e un membro integrante di un team impegnato e applicato per raggiungere un elevato standard di lavoro. Referente tecnico italiano e Trainer dei prodotti Meccatronici di arti inferiore Otto Bock.

Gli argomenti che verranno trattati durante il webinar sono:

  • Fattori di selezione dei ginocchi protesici
  • Storia del ginocchio meccatronico
  • Che cos’è “l’autoadattività”?
  • Analisi di studi di riferimento
  • Caratteristiche principali dei ginocchi meccatronici
  • Prospettive future

L’ultimo appuntamento di aprile si svolgerà Giovedì 22 APRILE 2021. “Lo stato dell’arte e la tecnologia nelle protesi di arto superiore” è il titolo dell’evento formativo al quale parteciperà Alessandro Dondi.
Dottore in Tecniche Ortopediche laureato presso l’Università di Bologna nel 2005 con 15 anni di esperienza nel campo protesico ed ortesico. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile tecnico nella protesica di arto superiore presso Ottobock Italia, azienda leader nel settore di ortopedia e riabilitazione. Fa parte di un team Academy che si occupa di istruire e certificare tecnici ortopedici, fisioterapisti e studenti delle professioni sanitarie.

“Cerco sempre di trovare stimoli nuovi dalle visite mediche offrendo maggior possibilità di autonomia ai pazienti e allargando i miei orizzonti in campo protesico. – si racconta – Amo viaggiare e il confronto tra persone in generale, negli anni ho sempre apprezzato i progetti di squadra con i colleghi durante le mie assistenze sul territorio italiano. Questo approccio mi ha incoraggiato a cercare sempre nuove sfide e sentirmi parte integrante di un team in continua ricerca di un’ elevata qualità di lavoro.”

Nel suo intervento approfondirà i seguenti temi:

  • classificazione protesi di arto superiore
  • Ciclo trattamento ottobock
  • Storia ottobock nell’arto superiore
  • Controlli protesici classici e avanzati
  • Myoplus e Bebionic