Il consiglio direttivo Antoi, guidato dal Presidente Giuseppe Tombolini, ha lavorato a lungo in questi mesi per definire un calendario di eventi formativi online. L’intento è quello di diventare un punto di riferimento in questo comparto e garantire un continuo e costante aggiornamento professionale dei tecnici ortopedici associati. L’associazione, come più volte è stato ricordato, vuole riaffermare il valore scientifico della professione del tecnico ortopedico, attraverso attività di ricerca e l’approfondimento degli studi delle scienze tecniche ortopediche.
I webinar in programma
Sono stati già ufficializzati i tre appuntamenti di aprile. Dopo l’evento della scorsa settimana su “Il trattamento protesico del paziente in acuto”, sono in programma:
- Giovedì 15 aprile, alle ore 18, Alessandro Giambi relazionerà su “Lo stato dell’arte e la tecnologia nelle protesi transfemorali”.
- Giovedì 22 aprile, alle ore 18, focus su “Lo stato dell’arte e la tecnologia nelle protesi di arto superiore” insieme ad Alessandro Dondi.
Sono due invece gli appuntamenti di maggio:
- Venerdì 7 maggio, ore 18: “La ricerca scientifica nelle tecniche ortopediche: strumento di conoscenza e non competizione” a cura di Corrado Bordieri e Irene Aprile.
- Giovedì 27 maggio, ore 18, Stefano Negrini e Sabrina Donzelli presentano le “Linee Guida Internazionali SOSORT”.
Un solo appuntamento è in calendario per il mese di giugno:
- Venerdì 25 giugno, ore 18: “Il corsetto P.A.S.B.” Interverranno Lorenzo Aulisa e Marco Laineri Milazzo.
A luglio prosegue la formazione con due nuovi webinar online:
- Giovedì 15 luglio, alle ore 18:30 : “Il nuovo corsetto lionese ART BRACE” a cura di Jean Claude De Mauroy e Giuseppe Tombolini.
- Venerdì 30 luglio, alle ore 18, è in programma un approfondimento su “Il corsetto sforzesco”. All’incontro parteciperanno Fabio Zaina e Domenico Pallini.
Dopo la pausa estiva, i webinar riprenderanno a settembre. Sono in fase di definizione i seguenti temi:
- “Le ortesi del piede piatto del bambino”
- “Il trattamento elastocompressivo dei linfedemi”
A ottobre sono tre gli eventi in programma:
- Venerdì 15 ottobre, ore 18, Andrea Zonta relazionerà su “Il piano sagittale e le ipercifosi”.
- Venerdì 22 ottobre, ore 18, focus su “Il corsetto Cheneau”. Relatori: Marco Brayda Bruno e Alessio Ariagno.
- Venerdì 29 ottobre, ore 18, insieme a Andrea Piazzolla e Giuseppe Tombolini, si studierà “Il corsetto Maria Adelaide”.
I webinar in calendario per novembre sono:
- Venerdì 5 novembre, ore 18, “Il corsetto Maguelone” a cura di Monia Lusini e Guerrino Rosellini.
- Giovedì 18 novembre, ore 18, spazio all’approfondimento de “Il corsetto Lionese Antigravitario” insieme a Jean Claude De Mauroy e Maria Petruzzi.
L’ultimo appuntamento per il 2021 è a dicembre:
- Venerdì 3 dicembre, ore 18, Zaina Fabio e Andrea Raggi analizzeranno “Lo sbilanciamento nelle scoliosi degenerative – il corsetto Tri Point”.
Come rivedere i webinar del calendario 2021
Ti ricordiamo che sono disponibili le registrazioni degli eventi formativi del calendario 2021 che si sono già svolti. Dall’inizio dell’anno sono stati trattati i seguenti argomenti:
- 28 gennaio 2021- Gli scanner 3D: principali applicazioni in O&P (Relatori: Samuele Bisconti e Luca Gualerzi)
- 26 febbraio 2021- Le malattie dell’apparato locomotore nel bambino (Relatore: Luigi Molfetta)
- 25 marzo 2021- Il trattamento delle deformazioni posizionali del cranio (Relatori: Francesco Velardi e Marco Laineri Milazzo)
- 8 aprile 2021 – Il trattamento protesico del paziente in acuto (Relatore: Matteo Cavina)
Riconoscimento Crediti ECM
Al termine di tutti i percorsi formativi, Antoi garantirà l’acquisizione di crediti ECM attraverso il Provider AIMS Eventi che, per l’anno 2021, si occuperà dell’erogazione dei corsi di formazione in modalità Fad (formazione a distanza).