

Unitevi a noi il 5 Novembre, giorno della fondazione di ISPO International nel 1970, nel celebrare la Giornata Internazionale della Protesica e dell’Ortesica.
La missione di ISPO International è sottolineare quanto sia di fondamentale importanza, per chi ne ha bisogno, riuscire ad avere la protesi o l’ortesi che soddisfi la specifica esigenza funzionale e di vita e la necessità che siano messe a disposizione le risorse che garantiscano un accesso equo ed appropriato ai servizi e ai dispositivi protesici e ortesici.
Il tema che ha dato inizio al percorso che ha portato alla nascita e al riconoscimento internazionale di questa data è stato quello di “Abilitare e Potenziare“, come evidente dal sottotitolo del logo ufficiale “Enabling and Empowering”.
• Abilitare perché l’accesso ai dispositivi e servizi di protesica e ortesica aiuta le persone a vivere una vita sana, indipendente e dignitosa, a imparare, a lavorare e in generale a prendere parte alle attività sociali.
• Potenziare perché l’accesso ai prodotti e servizi di protesica e ortesica offre l’opportunità di determinare il proprio futuro e quello del proprio paese, di partecipare attivamente alla produttività e allo sviluppo della propria comunità.
ISPO Italia, Società Membro di ISPO International, alla vigilia del prossimo 5 Novembre, data di consolidamento di questo riconoscimento, si impegna ad onorare questa giornata organizzando, a partire dal 5 Novembre 2024 e per gli anni a seguire, un momento di confronto costruttivo tra le varie associazioni operanti nel settore dell’ortoprotesica. L’obiettivo è quello di poter individuare, con le associazioni che aderiranno, punti di forza complementari da integrare per far crescere la voce del settore in Italia.
Tutto questo con la convinzione che il supporto di ISPO International, gli esempi e le linee guida di 75 paesi nel mondo con società registrate come la nostra (https://www.ispoint.org/membership/member-societies/), possano aiutarci a far leva su tematiche assistenziali che nel nostro Paese risultano oggi di priorità assoluta.