Skip to content

Linee Guida Internazionali SOSORT

All’incontro, moderato dal Presidente Antoi Giuseppe Tombolini, parteciperanno il Prof. Stefano Negrini per un focus sulle linee guida internazionali Sosort e la dott.ssa Sabrina Donzelli che interverrà su “Allineamento delle linee guida alle evidenze scientifiche: risultati”.

CHI SONO I RELATORI?

Il Prof. Stefano Negrini

È uno dei fondatori di ISICO ed attuale Direttore Scientifico della struttura, oltre ad essere Professore Ordinario in Medicina Fisica e Riabilitativa all’Università “La Statale” di Milano – IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Milano. Ricopre attualmente ed ha ricoperto in passato ruoli importanti in diverse Società Scientifiche nazionali ed internazionali (tra cui la presidenza di SOSORT – la Società Mondiale del trattamento ortopedico riabilitativo della scoliosi), oltre ad essere Chief-Editor della rivista europea del settore e nell’Editorial Board di diverse altre riviste (tra cui European Spine Journal). È anche Direttore dell’organizzazione mondiale che si occupa delle migliori evidenze scientifiche per il settore della riabilitazione: Cochrane Rehabilitation. Nel suo lavoro, accanto all’intensa attività clinica dedicata ormai esclusivamente ai ragazzi in età evolutiva con scoliosi o altre patologie vertebrali, ha sempre prestato grande attenzione alla ricerca ed all’attività scientifica, formativa e divulgativa per migliorare l’approccio scientifico (ed umano) ai pazienti. È autore di numerosi libri e di centinaia di articoli e capitoli di libri in letteratura mondiale. Curando la scoliosi segue il “principio di Barbara”: di fronte ad ogni situazione difficile, infatti, cerca di pensare a come tratterebbe sua figlia se fosse in quella stessa situazione, decidendo poi che cosa fare insieme ai pazienti ed ai loro genitori, di cui cerca sempre di rispettare profondamente le preferenze (ovviamente nei limiti delle necessità mediche). Visita a Milano, Vigevano (PV), Bologna.

La Dott.ssa Sabrina Donzelli

Si è specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione, presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2009. Autrice di varie pubblicazioni nell’ambito della patologia vertebrale sin dagli anni dell’università, tra cui spiccano 14 articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate. Relatrice a congressi Nazionali ed Internazionali, oltre che docente ad alcuni corsi di formazione nell’ambito del trattamento della lombalgia, della scoliosi e delle patologie del rachide in età evolutiva. Docente presso il master ISICO dal 2012. Vincitrice del SOSORT AWARD nel 2011 e nel 2014.Nel 2014 ha partecipato al corso Principles and practice in Clinical Research organizzato dalla Harvard University, dal 2015, fa parte del team di assistenti del corso di HARVARD con una lezione opzionale sugli studi osservazionali.
Nel 2021 ha conseguito il titolo di Master of Science in Medical Statistics presso l’Università di Oxford. Membro del Board of Director della Società Internazionale dedita al trattamento conservativo della scoliosi (SOSORT) dal 2021 riveste il ruolo di Segretario e membro attivo della Scoliosis Research Society. Presso ISICO lavora come specialista Senior e come coordinatrice della Ricerca.

Data

27 Mag 2021
Expired!

Ora

18:00 - 19:30

Maggiori informazioni

ADERISCI E PARTECIPA
ADERISCI E PARTECIPA

Speakers