Skip to content

Il corsetto MAGUELONE

Venerdì 5 novembre si svolgerà un nuovo evento formativo online per tecnici ortopedici, dal titolo “Il corsetto Maguelone”.
Interverranno Rino Rosellini, tecnico ortopedico, e Monia Lusini, medico ortopedico. Modera: Corrado Bordieri.

La prima parte del webinar riprenderà i principi dell’assetto sagittale correlati ai parametri pelvici, la clinica del paziente ipercifotico con la scelta del corsetto più adeguato nei singoli casi. Saranno presi in esame, dal punto di vista clinico-funzionale, i tipi di corsetti più utilizzati nella terapia del paziente con ipercifosi, dalla prescrizione alla verifica tecnica, le eventuali problematiche riscontrate nel corso della terapia e le soluzioni applicabili. La seconda parte del webinar focalizzerà l’attenzione dei discenti sugli aspetti più tecnici dei corsetti per le deformità del rachide nel piano sagittale, entrando nel dettaglio della progettazione e della costruzione delle principali tipologie e sottolineandone le differenze. Particolare attenzione verrà dedicata alla realizzazione con sistema CAD/CAM del corsetto Maguelone, a partire dalla scansione e proseguendo con la modellazione virtuale, la realizzazione del modello positivo, fino alla scelta dei materiali e al montaggio della componentistica specifica.

Chi è Monia Lusini

Ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Siena nel 2011. Ha iniziato dal 2009 un percorso di formazione nella diagnostica e trattamento conservativo delle patologie vertebrali presso l’Istituto ISICO di Milano. Dal 2012 è medico e ricercatore presso ISICO. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche internazionali. Conosce in prima persona cosa significa il percorso terapeutico della scoliosi in quanto anche lei in adolescenza lo ha affrontato. 

Chi è Rino Rosellini

È direttore delle attività didattiche professionalizzanti e di tirocinio del Corso di Laurea in “Tecniche Ortopediche all’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma e Direttore del Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche all’Università “Tor Vergata” di Roma.
Ricopre inoltre l’incarico di direttore Tecnico di Produzione e R&S ITOP Officine Ortopediche S.r.l. ed è membro del Consiglio Nazionale ISPO Italia (International Society for Prosthetics and Orthotics).
Attualmente è Vicepresidente di Antoi Ats Ets.

Data

05 Nov 2021
Expired!

Ora

18:00 - 19:30

Speakers