Skip to content

Il corsetto Lionese Antigravitario

Si svolgerà giovedì 18 Novembre il prossimo evento formativo riservato ai soci Antoi

Tema del webinar: “Il corsetto Lionese Antigravitario”.
Approfondiremo l’argomento insieme a Jean Claude De Mauroy, medico fisiatra biomeccanico del sistema muscolo-scheletrico, e Maria Petruzzi, specialista in Ortopedia.
Modera: Giuseppe Tombolini.

“Le deformità vertebrali vengono trattate in adolescenza per evitare progressioni della patologia sia in età adolescenziale sia in età adulta, per una migliore qualità di vita. L’ipercifosi adolescenziale è spesso trascurata perché viene etichettata con “è solo postura alterata” e quindi nulla di importante. Invece deve essere sottolineato che l’ipercifosi, a differenza della scoliosi, può dare dolore anche in età adolescenziale. Inoltre l’ipercifosi dell’adolescente non corretta e portata in età adulta può portare ad una maggiore probabilità di dolore dorsale, ad una maggiore probabilità di fratture vertebrali osteoporotiche per sovraccarico vertebrale anteriore, o ad una precoce cascata degenerativa della colonna vertebrale, tutto questo porta ad una peggiore qualità di vita.
Il trattamento ortopedico conservativo delle deviazioni sagittali è molto meno conosciuto di quello della scoliosi. Questa mancanza di conoscenza è legata al fatto che ogni paziente ha diverse curvature fisiologiche, determinate dall’incidenza lombopelvica. Il corsetto lionese a 5 punti permette di ristabilire un equilibrio isostatico specifico grazie al sagittalometro e soprattutto al modellamento regionale CAD/CAM che corregge specificamente la versione pelvica, la lordosi lombare e la cifosi toracica.
La deformazione plastica iniziale, come per la scoliosi, è una caratteristica del metodo lionese. L’uso della poliammide 6, come per la scoliosi, apporta leggerezza, accuratezza e resistenza al corsetto. Il metodo lionese di fisioterapia completa e perpetua l’azione del corsetto in tutti i gesti della vita quotidiana.”

Chi è Jean Claude De Mauroy

È un medico fisiatra biomeccanico del sistema muscolo-scheletrico. È famoso in tutto il mondo per il trattamento della scoliosi. Numerose le sue pubblicazioni sull’argomento in riviste mediche specializzate. Nel corso della sua lunga carriera, il Dr. de Mauroy ha ricevuto importanti premi da parte di Sosort, per il lavoro scientifico svolto.

Chi è Maria Petruzzi

È un Ortopedico Vertebrale. Esperta in deformità vertebrali, scoliosi e ipercifosi in bambini adolescenti e adulti. Ha maturato un’esperienza ventennale nel campo della Scoliosi (2001-2021). Svolge la sua attività presso Humanitas Pio X a MiIano, Humanitas Cellini a Torino e Humanitas Materdomini a Castellanza (VA). Attualmente è membro di varie Società Scientifiche, Nazionali e Internazionali tra cui la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia SIOT.

Data

18 Nov 2021
Expired!

Ora

19:30 - 21:00

Speakers