Skip to content

Il corsetto Cheneau

Venerdì 22 ottobre si svolgerà un nuovo evento formativo online per tecnici ortopedici, dal titolo “Il corsetto Cheneau”.
Interverranno Marco Brayda Bruno, chirurgo vertebrale e Alessio Ariagno, tecnico ortopedico.
Modera: Rino Rosellini

Chi è Alessio Ariagno?

Alessio Ariagno, amministratore unico dell’Officina Ortopedica Maria Adelaide srl di Torino, si occupa di tecnica ortopedica dal 1987, con diploma qualche anno dopo e laurea triennale presso l’università di Genova nel 2007.
Dal 1995 si occupa di progettazione cad di apparecchiature ortopediche con l’utilizzo di software specifici, in particolare di corsetti per scoliosi . Ha collaborato per anni con il Prof. Cheneau per trasformare la tecnica manuale di realizzazione dell’omonimo corsetto in tecnica digitale con la realizzazione di “biblioteche” digitali ad hoc per la progettazione del corsetto per le diverse tipologie di curve scoliotiche. Collabora dagli anni 90 con il Prof. Brayda -Bruno ed altri medici della sua equipe nel seguire pazienti in trattamento ortesico con il corsetto Cheneau originale. La sua Azienda fornisce decine di altre officine ortopediche per quanto riguarda modelli positivi per l’ortopedia e corsetti su misura in plastica, oltre a fornire formazione ed assistenza sul software di progettazione che utilizziamo.
L ‘argomento del suo intervento verterà sull’esposizione del metodo di presa di misure digitale sul paziente, sullo studio delle immagini radiografiche e sulla progettazione del modello positivo per la realizzazione del corsetto Cheneu originale.

Data

22 Ott 2021
Expired!

Ora

18:00 - 19:30

Speakers