IN PRIMO PIANO
12-10-2018
Convegno-Assemblea A.N.T.O.I. sabato 17 novembre 2018, Roma

Il futuro prossimo della professione

di TECNICO ORTOPEDICO

(accreditamento ECM)

Centro Congressi Cavour

Via Cavour, 50/a – Roma

Scarica il programma del convegno

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il format di autocandidatura


ANTOI; rappresentanza e supporto ai tecnici ortopedici alla svolta di un nuovo decennio!

Carissimi colleghi,

siamo alle fasi iniziali di un prossimo decennio all’insegna dell’ordine professionale e degli Albi territoriali anche per noi Tecnici Ortopedici. Il percorso, come sanno tutti coloro che hanno avviato la pre-iscrizione o stanno completando l’iscrizione al proprio Ordine provinciale, ci porterà nei prossimi mesi a confrontarci con le altre categorie su base territoriali in un grande contenitore per tutte le professioni sanitarie che furono istituite negli anni ’90 del secolo scorso.

Sarà un percorso impegnativo che riconoscerà anche ai Tecnici ortopedici nuovi strumenti per far sentire la propria voce ma anche di maggiore responsabilità individuale e collettiva a cui dovremo far fronte come categoria coesa e consapevole del proprio ruolo professionale in ambito sanitario.

Dovremo imparare a rappresentarci in tutte le sedi con comuni e condivisi obiettivi e progetti professionali e sarà importantissimo un confronto permanente tra tutti noi; per questo, dato che la sfida per il consolidamento dei nostri ruoli e spazi professionali sarà sempre più impegnativa, ANTOI cambierà pelle, per accompagnare nel migliore dei modi le nuove esigenze della nostra categoria.

Non basterà più che ANTOI svolga un compito di associazione professionale dei tecnici ortopedici perché, già a partire dal 2019 dovrà essere in grado di coordinarne l’azione a tutti i livelli territoriali, sviluppando dibattito e concertazione tra quei colleghi che assumeranno ruoli di rappresentanza all’interno dell’Ordine.

Ma siccome la sfida e l’impegno professionale si colora anche di nuovi obblighi ed adempimenti, ANTOI dovrà - e si attrezzerà per questo -  supportare tutti i tecnici ortopedici anche sul fronte degli adempimenti professionali ed amministrativi come iniziato a fare, ad esempio, nel corso del 2018 sul fronte del trattamento dei dati dei pazienti e della protezione della loro privacy.

ANTOI, quindi, manterrà, anzi, accentuerà un ruolo di rappresentanza “sindacale” della categoria e dovrà strutturarsi per sostenere ad ogni livello un’azione professionale sempre più impegnativa, diventando un vero partner esperto nel quotidiano di ogni tecnico ortopedico.

Siamo ad una svolta per un prossimo e nuovo decennio su cui abbiamo impostato l’ASSEMBLEA ANNUALE 2018 della nostra Associazione, a cui invitiamo tutti a partecipare per gettare le basi comuni di un nuovo percorso e di un nuovo inizio;

L’ASSEMBLEA ANTOI 2018 sarà anche un’assemblea elettiva perché gli Organi votati nel 2017 avevano il solo compito di traghettare l’organizzazione in questo nuovo ambito caratterizzato dalla nascita dell’Ordine professionale; ognuno di voi potrà, quindi, candidarsi ad un ruolo attivo portando e presentando le proprie istanze e valori per i quali vi invitiamo a compilare la vostra candidatura utilizzando il format allegato ed inviarlo ai riferimenti della segreteria ANTOI.

La nuova ANTOI, della rappresentanza e del supporto ai tecnici ortopedici, deve nascere con il contributo attivo di tutti e sulle idee di tutti i colleghi tecnici ortopedici; per questo vi aspettiamo numerosi e partecipi, con la convinzione che uniti su obiettivi comuni si potrà costruire un decennio di risultati per la nostra categoria professionale.

Buon lavoro a tutti.

PM&SG

vai al dettaglio
NEWS
15-10-2018
DECORRENZA TERMINI DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI TECNICI ORTOPEDICI

All'attenzione dei TECNICI ORTOPEDICI ITALIANI

 A seguito di una persistente disinformazione circa l’obbligatorietà dell’iscrizione all’ALBO dei T.O. nonché sulla decorrenza dei termini di tale obbligo, si rimanda alla nota ufficiale a firma del presidente dell’ORDINE TSRM e PSTRP :  http://www.tsrm.org/index.php/decorrenza-termini-di-iscrizione-agli-albi-di-cui-al-dm-13-marzo-2018/

Si sollecitano pertanto tutti i tecnici ortopedici che ancora non vi avessero provveduto, ad accedere al portale delle iscrizioni, e procedere secondo le indicazioni sulla registrazione:   https://iscrizioni.alboweb.net/ 

Cordiali saluti

(Segreteria ANTOI)

 N.B.:

* L’esercizio di una professione sanitaria in assenza dell’iscrizione al relativo albo si configura come abusivo, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018..

* Dal punto di vista assicurativo, l’assenza di iscrizione all’ordine, potrebbe generare problemi ai fini di azioni di rivalsa o di responsabilità amministrativa. (LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 agli artt. 6, 7, 8, 9 e 10) :

 

vai al dettaglio
28-08-2018
OBBLIGO dell'iscrizione all'Albo della professione sanitaria di Tecnico Ortopedico

Inviamo la presente, per rinnovare a tutti l’invito a procedere con l’iscrizione all’Albo della Professione sanitaria di Tecnico Ortopedico. Ricordiamo che l’iscrizione all’Albo è requisito necessario per poter esercitare la professione (DM 13 marzo 2018 -art.1c.4).

Ricordiamo, pertanto, a tutti i tecnici ortopedici che ancora non vi avessero provveduto, di accedere al link:  https://iscrizioni.alboweb.net/  e procedere nel riquadro indicato come: “Registrati”

 Si ringrazia per la collaborazione e si porgono i nostri più cordiali saluti.

Segreteria ANTOI

vai al dettaglio
28-06-2018
Albo dei Tecnici Ortopedici: un obiettivo professionale raggiunto !!!!

Albo dei Tecnici Ortopedici: un obiettivo professionale raggiunto!

Caro collega associato ad ANTOI,

grazie, della fiducia e sostegno che hai voluto rinnovarci anche nel 2018, all’indomani dell’approvazione della riforma degli Ordini con l’istituzione dell’Albo dei Tecnici Ortopedici, passata il 22 dicembre 2017 ad un passo dalla fine della precedente legislatura. L’Ordine è un risultato professionale e politico che cambierà il nostro presente e il nostro futuro, che darà finalmente consistenza e rilevanza alla qualità professionale contro ogni forma di abusivismo.

Grazie, perché con la tua iscrizione 2018 hai permesso ad ANTOI di continuare ad esistere e di poter lavorare ancora come strumento per la Professione dei tecnici ortopedici, curando il cambiamento epocale rappresentato dal nostro maxi Ordine, dove anche noi confluiremo assieme a 17 nuovi Albi.

Ora, anche tu, come associato ad ANTOI potrai contare:

• quale AMR - Associazione Maggiormente Rappresentativa nelle complesse attività di Procedura che si stanno ultimando in questi giorni per la prima ufficiale iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici Ortopedici prevista a partire dall’ 1 Luglio 2018;

• per la designazione dei Commissari d’Albo che dovranno VALIDARE la tua domanda di Iscrizione all’Ordine di riferimento, secondo i titoli abilitanti della normativa vigente;

• per tutti i problemi che ancora dovremo affrontare in termini di tutela legale, di consulenza fiscale, di assicurazione; per garantire ai Tecnici ortopedici rappresentatività nei tavoli Istituzionali e Sindacali;

  • per garantirti Assistenza nella Procedura di Iscrizione all’Albo professionale ufficiale;

• nella definizione di convenzioni atte ad agevolare l’assicurazione professionale, la formazione ECM,   e per aiutarti nella gestione della privacy e della nuove normative sui dispositivi medici.

ANTOI è PRESENTE e dopo la tua iscrizione all’Albo professionale ufficiale NON SCOMPARIRA’!

Anzi, a partire dall’1 luglio 2018, la segreteria e gli uffici di ANTOI saranno a tua disposizione, per supportare tutti i Tecnici Ortopedici ASSOCIATI nella procedura di Iscrizione al nuovo Albo professionale.

A tal fine vogliamo sottolineare a tutti i Tecnici Ortopedici queste prime informazioni di utilità: L’iscrizione al nuovo Albo Professionale è un atto volontario che ognuno deve fare singolarmente seguendo le istruzioni che vi verranno fornite e saranno pubblicate sul Portale https://iscrizioni.alboweb.net/

• Antoi provvederà al pagamento dei Diritti di Segreteria all’Ordine per tutti Tecnici Ortopedici iscritti, (la procedura RILEVERA’ lo status di SOCIO ANTOI 2018 abbonandogli tale cifra), mentre i non iscritti dovranno provvedervi autonomamente.

• L’iscrizione al nuovo Albo professionale avrà il valore di una preiscrizione, dal momento che l’iscrizione vera e propria sarà possibile solo dopo che i Commissari d’Albo e l’Ordine avranno validato il titolo professionale presentato.

• Al momento dell’iscrizione dovrete procedere ad una AUTOCERTIFICAZIONE riassuntiva di varie dichiarazioni (dati anagrafici, professionali abilitanti, dichiarazione del godimento dei DIRITTI CIVILI, assenza di CARICHI PENDENTI, ecc.) - E’ previsto un approfondimento per casi controversi all’Ordine di riferimento.

Approfittiamo della presente per ricordare che la Legge 3 Gennaio 2018 prevede perentoriamente che per l’esercizio professionale l’iscrizione all’Albo/Ordine è obbligatoria.

L’ANTOI E’ A DISPOSIZIONE PER SUPPORTO ED INFORMAZIONI ESCLUSIVAMENTE PER GLI ISCRITTI IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA.

PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO SARA’ NECESSARIA LA POLIZZA PROFESSIONALE COERENTE CON LE DISPOSIZIONI NAZIONALI VIGENTI E CON L’ISCRIZIONE AD ANTOI AVRAI ANCHE LA POLIZZA PROFESSIONALE.

SI RICORDA, INFINE, CHE IL VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA ALL’ORDINE DEVE ESSERE FATTO DAL SINGOLO E NON PUO’ ESSERE FATTO DALL’AZIENDA.

Cordiali saluti.

Silvia Guidi e Provvido Mazza

Presidenti A.N.T.O.I.

 

vai al dettaglio
Le aziende che sostengono la professione del tecnico ortopedico
Previous Next

Prossimi Eventi