IN PRIMO PIANO
18-07-2018
Chiusura uffici ANTOI

Siamo a comunicare, con la presente, a tutti i Tecnici Ortopedici, che gli uffici di ANTOI resteranno chiusi per un periodo di ferie estive dal 4 agosto al 26 agosto 2018 compresi.

Si sollecitano, pertanto, tutti coloro che avessero in essere pratiche da chiudere, a contattarci entro la giornata del 3 agosto 2018 od a inviare documenti entro il 28 luglio 2018 in modo da consentirci di valutare documenti e titoli prima della chiusura estiva.

In alternativa, potrete ricontattarci per le medesime necessità a partire dal 27 agosto 2018; giornata nella quale saremo nuovamente operativi.

vai al dettaglio
NEWS
03-04-2018
PUBBLICATO IN GAZZETTA IL DM 13.3.18 ISTITUTIVO ALBO PROF. TECNICO ORTOPEDICO

 E’ stato pubblicato sulla G.U. del 3 aprile u.s.  il DECRETO 13 marzo 2018  - Costituzione degli Albi delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Il 18 aprile il decreto entra in vigore.

Si apre pertanto una fase transitoria, della durata di 18 mesi, entro cui tutte le Associazioni professionali accreditate, (per i tecnici ortopedici ANTOI) dovranno supervisionare la procedura di implementazione dell’albo di riferimento, attraverso i propri rappresentanti (opportunamente nominati); i rappresentanti Antoi, pertanto,  interagiranno direttamente con l’Ordine Multialbo al quale proporranno l’iscrizione di ogni singolo professionista tecnico ortopedico,  a fronte della valutazione dei titoli professionali posseduti. 

Per gli associati ANTOI, la validazione del titolo era già avvenuta all’atto della prima iscrizione. Si tratterà pertanto di ripresentare, al momento opportuno, la domanda di iscrizione all’Albo dei tecnici ortopedici,  c/o l’Ordine dei TSRM e PSTRP, integrata dell’autocertificazione di tutti i requisiti di legge (DM 13.3.18, art. 2 c.1).

Per tutti gli altri professionisti, che non sono mai stati censiti da alcuna Associazione, si procederà di volta in volta alle verifiche opportune per l’istruttoria della domanda. 

 

In occasione di EXPOSANITA’ , il 18 aprile p.v. è stata organizzata la 1^ convention riservata ai “rappresentanti provvisori di Albo”, per definire gli step procedurali della fase transitoria di implementazione degli Albi professionali, alla quale parteciperanno i dirigenti Antoi.  

 

Con tutti voi, invece, avremo modo di approfondire  le tematiche che riguardano questa nuova dimensione professionale del TECNICO ORTOPEDICO “ORDINATO”,  in occasione del CONGRESSO CONGIUNTO DI ORTOPEDIA TECNICA presso EXPOSANITA’ – dal 17 al 19 APRILE p.v. 

Vi aspettiamo a Bolonga!

Gazzetta Ufficiale (scarica PDF)

Sole 24 Ore su Ordini 5 aprile 2018 (scarica PDF)

vai al dettaglio
15-03-2018

 13.3.2018  IL MINISTRO DELLA SALUTE FIRMA IL DECRETO CHE ISTITUISCE GLI ALBI DELLE PROFESSIONI SANITARIE


LEGGI COMUNICATO MINISTERO DELLA SALUTE

LEGGI ARTICOLO SOLE 24 ORE SANITA

ART. 1 – ISTITUZIONE ALBI PROFESSIONI SANITARIE - ISTITUZIONE ALBO TECNICI ORTOPEDICI

ART. 5 – NORME TRANSITORIE - RUOLI DELLE ASSOCIAZIONI RAPPRESENTATIVE / ANTOI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vai al dettaglio
16-02-2018

 

15 feb. 2018: Oggi entra in vigore la legge Lorenzin n. 3/2018 .

I TECNICI ORTOPEDICI hanno l’Ordine.
ANTOI parte attiva nel processo di implementazione dell’ALBO dei TECNICI ORTOPEDICI.

 

Roma, 15 febbraio 2018
Oggi entra in vigore la legge Lorenzin n. 3/2018 e con essa viene istituito, tra gli altri, l’Ordine multialbo, nel quale afferiranno anche i tecnici ortopedici: “Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione”.  Un super ordine da circa 200mila professionisti afferenti a 19 albi.
Le novità più importanti che riguardano il nuovo sistema ORDINISTICO sono riportate all’articolo 4 del testo di legge.
La riforma introdotta con la Legge Lorenzin avrà completa attuazione nei prossimi mesi e fino a marzo 2021, quando saranno ultimate tutte le elezioni dei nuovi Organismi.
Il cronoprogramma prevede :
1. entro marzo 2018: pubblicazione del DM di istituzione degli albi;
2. entro febbraio 2020: implementazione degli albi da parte delle Commissioni straordinarie regionali;
3. entro ottobre 2020: costituzione delle commissioni di albo;
4. novembre 2020: elezione dei Consigli direttivi degli Ordini;
5. entro marzo 2021: elezione di tutti gli organismi di rappresentanza nazionale.
Nel primo Decreto istitutivo degli albi, in corso di promulgazione, sono previste norme transitorie che demandano ad apposite Commissioni straordinarie regionali tutte le attività necessarie alla implementazione degli Albi; alla composizione delle suddette commissioni provvederanno le Associazioni maggiormente rappresentative. ANTOI pertanto, in questa fase transitoria, oltre a determinare la composizione delle Commissioni straordinarie, farà da supervisore e garante nelle attività di costituzione dell’ALBO DEI TECNICI ORTOPEDICI.
Il regime transitorio cesserà entro marzo 2020 quando saranno costituite le Commissioni d’albo, propedeutiche all’elezione dei Consigli direttivi degli Ordini e di tutti gli altri organismi di rappresentanza nazionale.
     I presidenti ANTOI
(Silvia Guidi e Provvido Mazza)

vai al dettaglio
Le aziende che sostengono la professione del tecnico ortopedico
Previous Next

Prossimi Eventi